Mancino_bioetica4_45_h250

Mauro Mancino

Un Pediatra in Famiglia

LA  BIOETICA

 
 
La bioetica è una scienza nata per integrare e conciliare i due grandi modelli culturali che hanno dominato l’evoluzione della storia dell’Occidente, quello umanistico e quello scientifico.

Il suo campo di applicazione comprende i problemi etici legati alle professioni sanitarie e quelli derivati dalla ricerca scientifica, le ricadute sociali determinate da scelte politiche in ambito di pianificazione familiare e controllo demografico, nonché i problemi relativi all’equilibrio dell’ecosistema.

La bioetica si occupa anche della relazione esistente tra la tecnologia e la natura umana: esplora quali e quanti strumenti possono o devono essere impiegati sulla persona; i limiti, se ci sono, determinati dal valore della vita umana e dal rispetto della sua libertà; la sperimentazione e l'evoluzione tecnologica volta a superare sé stessa.

Perchè la Bioetica

E’ importante avere gli strumenti per potersi dare delle risposte sulla base di ragioni precise, e non seguendo solo la propria emotività.
Indipendentemente dal punto di vista morale o religioso, molti argomenti, legati anche all’infanzia, devono essere trattati con consapevolezza e conoscenza,
a partire da temi come l’aborto e l'eutanasia per arrivare ad altri come le vaccinazioni o la scelta delle terapie complementari. La Bioetica offre la possibilità di farlo.

Area Bioetica

Updated on 2017-07-14T14:56:03+00:00, by admin.